Sensibilità Chimica Multipla (MCS)

La sensibilità chimica multipla, in inglese Multiple Chemical Sensitivity (MCS), è una sindrome immuno-tossica caratterizzata da uno stato infiammatorio permanente – a secondo della gravità. Le persone colpite mostrano una impossibilità a tollerare un dato ambiente chimico o una ampia classe di sostanze chimiche, sia esterne che interne alla propria abitazione.

Secondo lo studio di Heuser (1998) la MCS colpisce tra 1,5 e il 3% della popolazione, ed è causa di moltissime disturbi e vere patologie disabilitanti che interessano i seguenti sistemi fisiologici: apparato respiratorio; reni; cardiocircolatorio; digerente; sistema nervoso; sistema muscolare; endocrino-immunitario.

[fonte]
« Associazione AMICA » Sensibilità Chimica ultima modifica: 2012-12-22T10:33:52+00:00 da Associazione iLIVE