Gravina in Puglia in un libro

La fotografia di Pietro Amendolara

Ci è piaciuto il nuovo libro del fotografo pugliese Pietro Amendolara dedicato all’antica città di Gravina in Puglia, meta di passeggiate domenicali, anche di scrive, alla scoperta del suo interessante territorio con le sue unicità. Con nostro sincero piacere e dopo aver conosciuto l’autore, che ci autorizza alla pubblicazione di alcune delle foto tratte dal suo libro, dedichiamo questo breve articolo al suo nuovo libro interamente dedicato a questa città.

“Dentro L’orizzonte”. Il racconto per immagini della città di Gravina: 100 pagine e 110 fotografie, ed. Adda Editore. Dai panorami alle piazze, dalla gente agli artigiani, dalle bellezze storico culturali alle bellezze paesaggistiche.

« “Dentro l’Orizzonte” è un progetto nato per illustrare e raccontare i paesaggi della città di Gravina in Puglia attraverso la fotografia, strumento universale di comunicazione visiva. L’Autore si propone di sviluppare un racconto guidato, che, partendo da una “finestra ideale del passato”, percorra i sentieri della storia e mostri lo splendore dei tempi passati. Alle spalle di questo scenario si colloca la “città di pietra” con i suoi molteplici volti. »

« Guardare e osservare l’orizzonte con la curiosità tipica degli occhi di un bambino che con stupore si entusiasma alla vista del sorgere del sole e del sorgere della luna che si alternano nel cielo “nell’ora muta delle fate”. Scoprire angoli di strade, incontrare gente, entrare in contatto con i segreti e i misteri della storia della città, custoditi e tramandati di generazione in generazione, ci creano un’atmosfera di solidarietà e di comunione con gli altri. E dire a tutti: “solo guardando con occhi diversi la nostra terra saremo in grado di cambiarla” » (tratto da “Dentro L’orizzonte” Pietro Amendolara)

INFORMAZIONI:
autore Pietro Amendolara
sito dell’autore pietroamendolara
Editore ADDA EDITORE

Pin It on Pinterest

Share This