INFIORATA STORICA DI ROMA

VII EDIZIONE

29 Giugno 2018

Pro Loco Roma Con il Patrocinio di Regione Lazio e il Municipio Roma I (Centro storico), venerdì 29 giugno si terrà l’VIII Edizione dell’Infiorata storica di Roma. La manifestazione è stata inserita nella giornata dedicata al festa patronale dei SS. Pietro e Paolo – il 29 Giugno.

La storica festa è nata nella prima metà del XVII sec. grazie al genio artistico di Gian Lorenzo Bernini, che spesso si dedicò anche agli allestimenti teatrali. Ancora oggi la manifestazione floreale non tradisce per il grande scenario di colori e profumi in grado di offrire ai visitatori, che potranno ammirare la maestria degli artisti nella creazione dei disegni realizzati con petali di fiori freschi, fiori secchi, trucioli di legno e altri materiali naturali.

L’Infiorata Storica di Roma

Gli infioratori avranno a disposizione il tratto di strada che va da Via della Conciliazione fino all’ingresso di Piazza San Pietro. In Piazza Pio XII i maestri infioratori realizzeranno 15 quadri d’arte sacra con i petali dei fiori. I quadri floreali faranno da cornice alla Basilica di San Pietro durante la Santa Messa e l’Angelus recitato da Papa Francesco.

Gli infioratori provenienti da tutta Italia lavoreranno già dalle 18,00 del pomeriggio di giovedì 28 giugno e per l’intera notte, per terminare le loro creazioni entro le ore 09,00 del mattino seguente, quando la manifestazione sarà dichiarata ufficialmente aperta.

Le infiorate nelle regioni d’Italia

Grazie all’UNPLIL (Unione Nazionale Pro Loco Italiane) l’infiorata storica di Roma, organizzata dalla Pro Loco Roma Capitale, coinvolgerà – per la prima volta – altre Pro Loco d’Italia in collaborazione con le associazioni di promozione turistica dei loro Piccoli Comuni di 15 Regioni.

Le infiorate nei comuni d’Italia

• TORRICELLA SICURA – ABRUZZO
  • SOLIDARIETÀ APRUTINA E CARITAS DIOCESANA TERAMO – ATRI
  • PRO LOCO BELLA – BASILICATA
  • PRO LOCO ROMA CAPITALE – LAZIO
  • PRO LOCO ACQUAPENDENTE – LAZIO
  • PRO LOCO APRILIA – LAZIO
  • PRO LOCO CURTATONE – LOMBARDIA
  • PRO LOCO CASTELRAIMONDO – MARCHE
  • PRO LOCO PATÙ – PUGLIA
  • PRO LOCO VOLTURINO – PUGLIA
  • PRO LOCO GUSPINI – SARDEGNA
  • PRO LOCO MARZAMEMI – SICILIA
  • PRO LOCO FUCECCHIO – TOSCANA
  • PRO LOCO GRANZE – VENETO
  • PRO LOCO PONTELONGO – VENETO

Ricordate di caricare le batterie delle vostre macchine fotografiche, saranno messe a dura prova!

Scarica la brochure della manifestazione

INFORMAZIONI:
data 29 Giugno 2018
dove P.zza San Pietro, Via della Conciliazione
organizzazione Pro Loco Roma Capitale

Infiorata Roma 2018 ultima modifica: 2018-06-28T16:50:11+00:00 da Associazione iLIVE