Frutta e verdura contro la depressione

Migliora il tuo umore con i colori della natura

American Journal of Psychiatry

frutta verdura e depressioneDurante lo studio durato 10 anni, 1.046 donne, di età compresa tra i 20 e i 93 anni, sono state seguite tramite questionari sulla dieta, sulla salute fisica e mentale e analisi di laboratorio.
A conclusione dell’osservazione è emerso che i problemi mentali sono molto più frequenti nelle donne con una dieta ricca di cibi grassi o altamente raffinati.

Felice Jacka, che ha coordnato la ricerca, spiega: “Una cattiva dieta ha effetti negativi sul sistema immunitario, e questo, attraverso un’infiammazione sistematica dell’organismo, porta scompensi psichici.
L’infiammazione, asintomatica, è rilevabile solo attraverso analisi di laboratorio. Una corretta alimentazione comprende verdura, frutta, pesce, legumi, cereali integrali”.

Bisogna fare attenzione quindi agli alimenti da evitare, cioè quelli ricchi di zuccheri e grassi, che, tra l’altro, riducono il livello di fondamentali proteine presenti nel cervello.

INFORMAZIONI:

fonte | Più frutta e verdura nella dieta uguale minor rischio di depressione | BlogScienze

Più frutta e verdura nella dieta uguale minor rischio di depressione | BlogScienze ultima modifica: 2013-03-20T12:00:13+00:00 da Associazione iLIVE
Share This