Gli esercizi mentali che alleviano lo stress

Gli esercizi mentali che alleviano lo stress

Una nuova ricerca sullo stress e cervello

Psicologia e Neuroscienze

cervello e stressUna nuova sperimentazione condotta in Germania ha dimostrato che alcuni specifici esercizi mentali possono migliorare varie facoltà cognitive e la risposta allo stress. Il risultato è accompagnato anche da un ispessimento della materia grigia, in cui si trova la maggior parte dei neuroni del cervello.

Una serie di esercizi mentali protratti per lungo tempo può indurre una ristrutturazione nel cervello che migliora alcune capacità cognitive e riduce alcuni indicatori di stress. Il risultato è stato descritto in due articoli pubblicati sulla rivista “Science Advances” da ricercatori del Max-Planck-Institut per le neuroscienze e le scienze cognitive umane di Leipzig, in Germania.

[fonte]

LA TEORIA DELLE FINESTRE ROTTE

LA TEORIA DELLE FINESTRE ROTTE

finestre rotte

Teoria delle finestre rotte

Nel 1969, presso l’Università di Stanford (USA), il professor Philip Zimbardo ha condotto un esperimento di psicologia sociale. Lasciò due auto abbandonata in strada, due automobili identiche, la stessa marca, modello e colore. Una l’ha lasciata nel Bronx, quindi una zona povera e conflittuale di New York ; l’altra a Palo Alto, una zona ricca e tranquilla della California. Due identiche auto abbandonate, due quartieri con popolazioni molto diverse e un team di specialisti in psicologia sociale, a studiare il comportamento delle persone in ciascun sito.

via | LA TEORIA DELLE FINESTRE ROTTE.

La psicologia nascosta nei capolavori dell’arte svelata da Troisi.

La psicologia nascosta nei capolavori dell’arte svelata da Troisi.

Si può parlare di scienza del comportamento anche a partire da un quadro. Di solito avviene l’opposto: si decide l’argomento, lo si sviluppa e se si è grandi conoscitori del mondo dell’arte o si è un po’ esperti con le ricerche online si riesce ad associare l’immagine dell’opera d’arte più adatta a illustrare il concetto. Qualcuno ha provato a parlare di scienza della mente andando a sondare quel che accade nel cervello mentre si guarda un dipinto. Ma da qui a fare inferenze su quel che la mente prova davvero davanti a un capolavoro ancora ce ne vuole. […]

Fonte | La psicologia nascosta nei capolavori dellarte svelata da Troisi | Arte e Salute.

Ricerca: studio italiano rivela: cervello più attivo davanti a un ritratto.

Ricerca: studio italiano rivela: cervello più attivo davanti a un ritratto.


Ritratto o paesaggio? Per il cervello c’è differenza. Uno studio condotto dal dipartimento di Fisiologia e Farmacologia della Sapienza in collaborazione con l’Irccs Fondazione Santa Lucia e spin-off universitaria BrainSigns srl, ha permesso di scoprire che l’attività cerebrale dei visitatori di una galleria d’arte si differenzia a seconda del soggetto del dipinto […]

Fonte | Ricerca: studio italiano rivela: cervello più attivo davanti a un ritratto | Arte e Salute.