Architetti, scultori, pittori. Artisiti.

Bernini e Borromini

Il dominio artistico sul Barocco romano

Due giganti della Storia dell’Arte italiana hanno rappresentato meravigliosamente e storicamente ineguagliati, lo stile artistico, culturale, letterario e musicale nato tra il ‘700 insistendo per tutta la prima parte del ‘800, chiamato universalmente Barocco; sono Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini.

« Bernini… ha allestito una rappresentazione per la quale ha dipinto le scene, intagliato le statue, inventato le macchine, composto la musica, scritto la commedia e costruito il teatro. » – dal diario di J. Evelyn 1644.

Genio e rivalità

A Roma un antagonismo fatto a colpi di scalpello ne ha ridefinito il volto. Nel XVII secolo infatti, si assiste a quella che può essere definita una renovatio urbis in chiave moderna, e gli autori di tale cambiamento sono senza dubbio Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini, due indiscussi geni rivali.
Questa passeggiata vi darà l’opportunità di immergervi tra lo sfarzo e la magnificenza del barocco e riscoprire la Roma del XVII secolo, che sarà lo scenario perfetto nel quale esprimere quell’antagonismo che ha contraddistinto l’approccio alla vita e all’arte dei due protagonisti.

« Uomo di grande e bello aspetto, di grosse e robuste membra, di forte animo e d’alti e nobili concetti. Fu sobrio nel cibarsi e visse castamente. Stimò molto l’arte sua, per amor della quale non perdonò a fatica. »
« Diceva che i disegni erano i suoi propri figliuoli e non voler che eglino andasser mendicando la lode per lo mondo, con pericolo di non averla, come talora vedeva a quei degli altri addivenire. » – Delle Notizie de’ Professori del disegno, Filippo Baldinucci su Borromini.

Principali opere di Gian Lorenzo Bernini

• La Capra Amaltea (Galleria Borghese – 1615);
  • I Marmi di Enea e Anchise, il Ratto di Proserpina, il David, Apollo e Dafne;
  • Il ritratto di Scipione Borghese (Galleria Borghese, 1632);
  • Per la Basilica di San Pietro il Baldacchino, il Colonnato, la Scala Regia, il Sepolcro di Urbano VIII;
  • In Santa Maria del Popolo, l’Abacuc e l’angelo;
  • Le Fontane: la Fontana del Tritone, la Fontana dei Quattro Fiumi, Fontana della Barcaccia;
  • L’Estasi di Santa Teresa d’Avila (Santa Maria della Vittoria) e di Ludovica Albertoni;
  • Gli Angeli del Ponte Sant’Angelo;
  • La Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale;
  • Tra restauri L’Ares Ludovisi (Palazzo Altemps, 1627);
  • I dipinti: Autoritratto (Galleria Borghese – ca. 1623), ritratto di Urbano VIII (Museo Palazzo Barberini – c. 1625), autoritratto (Galleria Borghese – 1630–35), ritratto di ragazzo (Galleria Borghese – ca. 1638);
  • In Francia realizzò il Busto di Luigi XIV avviando ili lavori per il Monumento equestre di Luigi XIV;
  • Il Busto di Cristo per San Sebastiano fuori le mura (1680) è la sua ultima opera.

Bernini riposa nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, nella tomba di famiglia

« E se bene fu creduto e detto da alcuni architetti, che era impossibile, […] nondimeno l’esperienza ha mostrato il contrario. »

– Borromini.

Principali opere di Francesco Borromini

• Interventi in palazzo Barberini e Sant’Andrea della Valle (1621-1632);
  • Cappella del Sacramento in San Paolo fuori le Mura (1629);
  • Termina il baldacchino di San Pietro (1631-1633);
  • Galleria prospettica di Palazzo Spada (1653);
  • Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane, facciata, cupola e cortile (1634-1641);
  • Oratorio dei Filippini adiacente a Santa Maria in Vallicella (1637-1650);
  • Decorazione della cappella della Trinità nella chiesa di Santa Lucia in Selci (1638-1639);
  • Altare della Cappella dei Filomarino a Napoli (1639);
  • Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza (1643-1662);
  • Restauri e interventi nella basilica di San Giovanni in Laterano (1646);
  • Vestibolo e scalone a Palazzo di Spagna (1645-1648);
  • Palazzo di Propaganda Fide (1646);
  • Interventi in Palazzo Giustiniani (1650-1652);
  • Mensa dell’altare maggiore e il ciborio della chiesa di San Paolo a Bologna (1650 – 1657);
  • Ampliamenti nel convento nella chiesa di Sant’Agostino (1659-1662);
  • Cappella Spada in San Girolamo della Carità (1660 circa).

Borromini è sepolto in San Giovanni dei Fiorentini a Roma

• Le loro opere ci hanno consegnato la Roma monumentale che avremmo modo di ammirare, con la suggestiva Transverberazione di Santa Teresa d’Avila, che Bernini realizza nella cappella Cornaro all’interno di Santa Maria della Vittoria. Ci sposteremo verso piazza Barberini, il “quartier generale” di papa Urbano VIII, dove vedremo la Fontana del Tritone e quella delle Api, per poi convergere verso il palazzo di famiglia, dove entrambi hanno lavorato. Le chiese di San Carlino alle Quattro Fontane, Sant’Andrea al Quirinale e Sant’Andrea delle fratte ci daranno inoltre la possibilità di comprendere queste due anime tanto diverse ma destinate per sempre a tramutare la loro ricerca nella massima espressione artistica del loro tempo.
  • Nota: Palazzo Barberini e le chiese in programma possono essere visitate dall’interno solo se aperte al pubblico.

« Chi segue altri non gli va mai inanzi. Ed io al certo non mi sarei posto a questa professione col fine d’esser solo copista. »

- Borromini, da Opus architectonicum

Prossime visite

In preparazione

Roma – Via XX Settembre, 17

Orari della visita

Dalle – alle

Numero massimo: 15 Numero minimo: 10

L’Associazione si riserva la facoltà di annullare o modificare la visita in programma nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto.

Costi per gli adulti

nessuno

[DiviShortcode id=”45153″]

Facile