visita guidata bernini e borrominivisita guidata bernini e borromini
bernini fontana barcacciabernini fontana barcaccia
bernini fontana 4 fiumibernini fontana 4 fiumi
bernini ponte sant angelobernini ponte sant angelo
borromini palazzo spadaborromini palazzo spada

Visita Guidata Bernini e Borromini

Il dominio artistico sul Barocco romano

Pue giganti della Storia dell’Arte italiana hanno rappresentato meravigliosamente e storicamente ineguagliati, lo stile artistico, culturale, letterario e musicale nato tra il ‘700 insistendo per tutta la prima parte del ‘800, chiamato universalmente Barocco; sono Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini.

« Bernini… ha allestito una rappresentazione per la quale ha dipinto le scene, intagliato le statue, inventato le macchine, composto la musica, scritto la commedia e costruito il teatro. » – dal diario di J. Evelyn 1644.

Genio e rivalità

A Roma un antagonismo fatto a colpi di scalpello ne ha ridefinito il volto. Nel XVII secolo infatti, si assiste a quella che può essere definita una renovatio urbis in chiave moderna, e gli autori di tale cambiamento sono senza dubbio Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini, due indiscussi geni rivali.
Questa passeggiata vi darà l’opportunità di immergervi tra lo sfarzo e la magnificenza del barocco e riscoprire la Roma del XVII secolo, che sarà lo scenario perfetto nel quale esprimere quell’antagonismo che ha contraddistinto l’approccio alla vita e all’arte dei due protagonisti.

« Uomo di grande e bello aspetto, di grosse e robuste membra, di forte animo e d’alti e nobili concetti. Fu sobrio nel cibarsi e visse castamente. Stimò molto l’arte sua, per amor della quale non perdonò a fatica. »
« Diceva che i disegni erano i suoi propri figliuoli e non voler che eglino andasser mendicando la lode per lo mondo, con pericolo di non averla, come talora vedeva a quei degli altri addivenire. » – Baldinucci.

Le loro opere ci hanno consegnato la Roma monumentale che avremmo modo di ammirare, con la suggestiva Transverberazione di Santa Teresa d’Avila, che Bernini realizza nella cappella Cornaro all’interno di Santa Maria della Vittoria. Ci sposteremo verso piazza Barberini, il “quartier generale” di papa Urbano VIII, dove vedremo la Fontana del Tritone e quella delle Api, per poi convergere verso il palazzo di famiglia, dove entrambi hanno lavorato. Le chiese di San Carlino alle Quattro Fontane, Sant’Andrea al Quirinale e Sant’Andrea delle fratte ci daranno inoltre la possibilità di comprendere queste due anime tanto diverse ma destinate per sempre a tramutare la loro ricerca nella massima espressione artistica del loro tempo.

Nota : Palazzo Barberini e le chiese indicate possono essere visitate dall’interno solo se aperte al pubblico.

« Chi segue altri non gli va mai inanzi. Ed io al certo non mi sarei posto a questa professione col fine d’esser solo copista. »

- Borromini, da Opus architectonicum

in preparazione

in preparazione

Roma – Via XX Settembre, 17

1 h 50 min – Dalle alle

nessuno

nessuno
Gratuito fino a 10 anni

Da sapere:
 si raggiungono a piedi diverse chiese e piazze nel centro storico

accessibilità parziale
(Chiama l’Associazione per maggiori informazioni)

dei luoghi da visitare o del punto di incontro.