visita guidata caravaggio a romavisita guidata caravaggio a roma
caravaggio san matteo
caravaggio crocifissione san pietro
santa maria del popolo interno
santa maria del popolo

Visita Guidata Caravaggio a Roma

La pittura della realtà tra luce e ombra

Una visita guidata su Michelangelo Merisi, il Caravaggio, per conoscere non solo le opere ma anche l’uomo – l’artista – che ha vissuto e lavorato a Roma lasciando capolavori che fanno parte della storia dell’arte di ogni tempo.

I primi successi

Caravaggio lavora alla cappella Contarelli, in San Luigi dei Francesi a Roma, terminandola entro il 1600. Il successo del lavoro gli farà guadagnare la prestigiosa commissione di Monsignor Cerasi per la propria capella funebre realizzata in Santa Maria del Popolo, un incarico, questo, che gli recherà non pochi problemi, suscitando numerose e critiche spietate. La vita personale e artistica di Caravaggio non è semplice, complice anche il suo carattere istintivo e spesso violento tanto da far comparire il suo nome in numerosi atti giudiziari, “grazie” ai quali conosciamo molte vicende dell’artista.

La pittura di Caravaggio

Caravaggio vive e dipinge la realtà del suo tempo, un realista romantico che cerca di raccontare e raffigurare la “verità”. Cerca modelli intorno a sé, nelle strade e Rioni di ogni classe sociale, importante è che appartengano alla vita di tutti i giorni. La sua è considerata una pittura “al naturale”, molte sue opere provocano scandalo e feroci critiche tanto da essere, in alcuni casi, rifiutate dai committenti. Nei quadri di Caravaggio la luce riveste un ruolo stilisticamente centrale e distintivo per l’artista, in seguito definito “il pittore della luce”, dove l’ombra ha la stessa importanza della luce, l’una e l’altra concorrono a creare suggestive immagini di grande e naturale bellezza come mai prima d’ora è stato concepito nell’arte pittorica di ogni tempo.

Caravaggio a Roma

La visita guidata all’opera del maestro avrà inizio dalla Chiesa di Santa Maria del Popolo nella medesima Piazza del Popolo, dove ammirare i capolavori della Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Paolo. Ci avvieremo lungo alcune strade rinascimentali incontrando luoghi interessati alla vita del Caravaggio, per approdare nella Chiesa di Sant’Agostino, in via di Sant’Eustachio, che ospita la Madonna dei Pellegrini, si proseguirà verso la Chiesa di San Luigi dei Francesi (presso Piazza Navona) che ospita nella Cappella dei Contarelli, tre tra le opere maggiori di Caravaggio: i dipinti dedicati al ciclo di San Matteo, opere di immensa bellezza e valore artistico universale.

« Per l’orrore ch’egli sentiva dell’ideale sciocco, il Caravaggio non correggeva nessuno dei difetti dei modelli ch’egli fermava nella strada per farli posare. Ho veduto a Berlino alcuni suoi quadri che furono rifiutati dalle persone che li avevano ordinati perché troppo brutti. Il regno del brutto non era ancora arrivato » – Stendhal.

La visita guidata Caravaggio a Roma sarà condotta e presentata da una Storica dell’Arte, non solo una professionista, ma una studiosa appassionata del grande artista. Caravaggio a Roma è una delle visite più emozionati e coinvolgenti che nella vita non può mancare, e non solo per una volta.

« Prendo in prestito dei corpi e degli oggetti, li dipingo per ricordare a me stesso la magia dell’equilibrio che regola l’universo tutto… in questa magia l’anima mia risuona dell’Unico Suono che mi riporta a Dio »

- Caravaggio

27 GENNAIO 2018

Prenotare entro il: 24 Gennaio

in preparazione

Roma – Piazza del Popolo

1 h 50 min – Dalle 16,00 alle 18,00

● Biglietto di ingresso al Museo/Sito/Mostra:
nessuno

nessuno
Gratuito fino a 10 anni

Da sapere:
 si raggiungono a piedi diverse chiese nel centro storico

accessibilità parziale
(Chiama l’Associazione per maggiori informazioni)

dei luoghi da visitare o del punto di incontro.