A Roma Caravaggio visse e dipinse

Caravaggio a Roma

La pittura della realtà tra luce e ombra

Una visita guidata su Michelangelo Merisi, il Caravaggio, per conoscere non solo le opere ma anche l’uomo – l’artista – che ha vissuto e lavorato a Roma lasciando capolavori che fanno parte della storia dell’arte di ogni tempo.

I primi successi

Caravaggio lavora alla cappella Contarelli, in San Luigi dei Francesi a Roma, terminandola entro il 1600. Il successo del lavoro gli farà guadagnare la prestigiosa commissione di Monsignor Cerasi per la propria capella funebre realizzata in Santa Maria del Popolo, un incarico, questo, che gli recherà non pochi problemi, suscitando numerose e critiche spietate. La vita personale e artistica di Caravaggio non è semplice, complice anche il suo carattere istintivo e spesso violento tanto da far comparire il suo nome in numerosi atti giudiziari, “grazie” ai quali conosciamo molte vicende dell’artista.

La pittura di Caravaggio

Caravaggio vive e dipinge la realtà del suo tempo, un realista romantico che cerca di raccontare e raffigurare la “verità”. Cerca modelli intorno a sé, nelle strade e Rioni di ogni classe sociale, importante è che appartengano alla vita di tutti i giorni. La sua è considerata una pittura “al naturale”, molte sue opere provocano scandalo e feroci critiche tanto da essere, in alcuni casi, rifiutate dai committenti. Nei quadri di Caravaggio la luce riveste un ruolo stilisticamente centrale e distintivo per l’artista, in seguito definito “il pittore della luce”, dove l’ombra ha la stessa importanza della luce, l’una e l’altra concorrono a creare suggestive immagini di grande e naturale bellezza come mai prima d’ora è stato concepito nell’arte pittorica di ogni tempo.

Caravaggio a Roma

La visita guidata all’opera del maestro avrà inizio dalla Chiesa di Santa Maria del Popolo nella medesima Piazza del Popolo, dove ammirare i capolavori della Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Paolo. Ci avvieremo lungo alcune strade rinascimentali incontrando luoghi interessati alla vita del Caravaggio, per approdare nella Chiesa di Sant’Agostino, in via di Sant’Eustachio, che ospita la Madonna dei Pellegrini, si proseguirà verso la Chiesa di San Luigi dei Francesi (presso Piazza Navona) che ospita nella Cappella dei Contarelli, tre tra le opere maggiori di Caravaggio: i dipinti dedicati al ciclo di San Matteo, opere di immensa bellezza e valore artistico universale.

« Per l’orrore ch’egli sentiva dell’ideale sciocco, il Caravaggio non correggeva nessuno dei difetti dei modelli ch’egli fermava nella strada per farli posare. Ho veduto a Berlino alcuni suoi quadri che furono rifiutati dalle persone che li avevano ordinati perché troppo brutti. Il regno del brutto non era ancora arrivato » – Stendhal.

La visita guidata Caravaggio a Roma è condotta dai nostri Storici dell’Arte. Caravaggio a Roma è una delle visite più emozionati e coinvolgenti che non può mancare nella nostra vita.

Chi è la nostra Guida?
Roberto, storico dell’arte e guida turistica abilitata dalla Provincia di Roma.
Lingue: Italiano, Inglese

« Prendo in prestito dei corpi e degli oggetti, li dipingo per ricordare a me stesso la magia dell’equilibrio che regola l’universo tutto… in questa magia l’anima mia risuona dell’Unico Suono che mi riporta a Dio »

- Caravaggio

7 Aprile

Prenotare entro il: 5 Aprile

28 Aprile

Prenotare entro il: 26 Aprile

Roma – Piazza del Popolo

1 h 50 min – Dalle 16,00 alle 18,00

L’Associazione si riserva di annullare o modificare la visita in programma nel caso non venisse raggiunto il numero minimo previsto di partecipanti.

nessuno

nessuno

Da sapere:
 si raggiungono a piedi diverse chiese nel centro storico

accessibilità parziale
(Chiama l’Associazione per maggiori informazioni)

CARAVAGGIO

Vocazione di San matteo

(particolare)

Roma, chiesa di San Luigi dei Francesi

« {…} Caravaggio dipinge di getto, quasi senza sostanziali modifiche  in corso d’opera, la Vocazione. Il dipinto, impreziosito da acuti richiami alla pittura veneta, è il più eloquente esempio dell’uso del nuovo, emozionante e rivelatore della luce, ormai non più diffusa ma direzionale e orientata. »

Caravaggio Electa monografie

del luogo della nostra visita

CARAVAGGIO

L’anima e il sangue

dopo il grande successo della prima di febbraio 2018 confermate le repliche per il 27 e 28 marzo al cinema!

« Un viaggio senza precedenti che offre un’esperienza cinematografica emozionale, inquieta e quasi ‘tattile’ della vita, le opere e i tormenti di Caravaggio. »

Il film documentario potrà essere visto nelle sale italiano solo nei giorni 19-20-21 febbraio 2018

Con il riconoscimento del MIBACT – Direzione Generale Cinema, il Patrocinio del Comune di Milano, realizzato in collaborazione con Palazzo Reale e con Vatican Media e con il supporto di Malta e con i media partner radio RTL 102.5Mymovies e ARTE.it.

Hanno lavorato al film gli storici prof. Claudio Strinati, storico dell’arte esperto del Caravaggio, la prof.ssa Mina Gregori, Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, e la dott.ssa Rossella Vodret.

Il film è prodotto da SKY, Magnitudo Film e Nexo Digital