Una grande Galleria per grandi Artisti

Visita guidata

Galleria D’Arte Moderna

Arte Moderna e contemporanea in un magnifico museo

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, denominato in forma breve GNAM, è tra le più grandi collezioni d’arte contemporanea in Italia. Ospita nelle sue 55 sale oltre 1.000 delle sue 4.000 opere in archivio di pittura, scultura, e circa 13.000 tra disegni e incisioni realizzati tra l’Ottocento e il Novecento. È considerato il più importante museo nazionale dedicato interamente all’arte moderna.

Artisti in collezione permanente

Grandi nomi dell’arte mondiale sono in esposizione permanente allo GNAM: Klimt, Degas, Modigliani, Picasso, Mondrian, Balla, Duchamp, Morandi,, Boccioni, Braque, Mirò, Giacometti, Pistoletto, Man Ray, De Chirico, Carrà, Morandi, Fontana, Guttuso, Pollock, Schifano, Burri, Calder, Rodin, Van Gogh, Monet, Degas, Courbet, Hayez, Canova.

Il Palazzo delle Belle Arti

Fu progettato dall’architetto romano Cesare Bazzani nel 1911 in occasione della Esposizione Universale di Roma dello stesso anno per celebrare il Cinquantenario dell’Unità d’Italia. Sarà nel 1915 che il grande Palazzo diventerà la sede definitiva della Galleria Nazionale d’Arte Moderna denominato in seguito GNAM. Situato nel grande e verdeggiante Viale delle Belle Arti, la grande e classicheggiante facciata guarda alla grande scalinata di ingresso di Villa Borghese.

Un centro per il Restauro

dal 1976 la Galleria ospita un Laboratorio di restauro di dipinti, sculture e grafica, gli Archivi dei restauri eseguiti è consultabile su richiesta degli interessati. I laboratori di restauro dello GNAM rappresentano un esempio unico di Istituzione museale statale che al suo interno si occupa della conservazione e del restauro di opere d’arte moderna e contemporanea.

« Time is out of joint – Il tempo è fuori dai cardini. » – Shakespeare, Amleto, così scritto sulla scalinata del Museo.

PROSSIME VISITE

in preparazione

Prenotare entro il:

in preparazione

Prenotare entro il:

Per conoscere le prossime date iscriviti alla

Roma – Viale delle Belle Arti, 131

Durata e orari della visita

1 h 30 min – Dalle alle

Partecipanti

Numero massimo: 15
Numero minimo: 10

L’Associazione si riserva di annullare o modificare la visita in programma nel caso non venisse raggiunto il numero minimo previsto di partecipanti.

Costi adulti

● Biglietto ingresso al Museo/Sito/Mostra:

● Contributo Guida:
10 €

Costi per ragazzi e minori
(minori accompagnati da un adulto)

● Biglietto ingresso al Museo/Sito/Mostra:

● Contributo Guida:
5,00 € da 11 a 18 anni
gratuito fino a 10 anni

Altre riduzioni

I nostri consigli

Percorso:
 facile

Bambini:
 Si

Da sapere:

Con disabilità:
 accessibile

Altri dettagli nell’email di prenotazione
La partecipazione è riservata ai Soci

Mappa

del luogo della nostra visita

Calendario mensile di tutte le visite guidate in programma.

LA GALLERIA D'ARTE MODERNA

Vincent →
« L’epoca moderna e contemporanea dell’Arte è un’esplosione di idee, coraggio e sconfinamento dalle regole canoniche delle Arti classiche, lasciando a tutti noi capolavori di ogni genere. Molti di questi grandi Artisti sono in mostra allo GNAM, in un bellissimo edificio che da solo invita a godere dell’armonia delle forme. Vincent Van Gogh è tra questi, a pochi passi dalla nostra incessante vita quotidiana. Ma grazie a questi Artisti possiamo fermarci e rimanere con loro per qualche ora. »

 

Diventa nostro Socio e partecipa alle nostre iniziative!

Share This