visita guidata ostia antica i culti orientalivisita guidata ostia antica i culti orientali

Visita Guidata Ostia Antica i Culti Orientali

Itinerario II – Ostia Antica i Culti Orientali

La prima colonia di Roma, evolutasi da castrum fortificato a porto fluviale nel corso dell’età repubblicana, divenne in età imperiale un’estesa città multiculturale in cui convivevano pacificamente genti provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo, che a Ostia importarono non solo i loro traffici commerciali ma anche i loro culti, grazie alla tolleranza del governo centrale verso ogni forma di culto (purché non destabilizzasse l’ordine costituito).

Mitrei e Sinagoga

Ostia, vero e proprio specchio di Roma, conserva così molti edifici di culto che a Roma sono per la maggior parte scomparsi, come il Serapeo, la Sinagoga (la più antica del mondo occidentale), innumerevoli mitrei sparsi per la città e il Campo della Magna Mater, un’area interamente dedicata al culto della grande dea madre Cibele e del suo pastore Attis.

I Santuari

Nei pressi della Porta Laurentina troveremo il Santuario di Bellona eretto nel II sec d.c. dedicato alla divinità della guerra. Riti di importazione dall’oriente e per questo motivo edificati ai margini della città. Un altro culto di antiche e affascinanti origini, attestato ad Ostia, era quello dei Dioscuri; i due gemelli Castore e Polluce, protagonisti, secondo la leggenda, della grande vittoria di Roma sulla lega Latina del 496 a.c. presso il Lago Regillo, nei pressi dei castelli romani, di cui il loro santuario sembra sia stato localizzato recentemente presso la foce del Tevere.

La visita guidata Ostia Antica i culti orientali è consigliata a coloro che hanno già visitato Ostia Antica e intendono quindi approfondirne la conoscenza, con particolare riferimento alle diverse religioni che vi si erano trapiantate.

Al termine della visita sarà possibile raggiungere la caffetteria e il bookshop degli scavi adiacente il museo.

Vedi gli altri itinerari di Ostia antica:

Itinerario I – Ostia Antica gli scavi
Itinerario III – Ostia Antica le case dipinte

in preparazione

in preparazione

Ostia – Vai dei Romagnoli, 717

1 h 30 min – Dalle alle

● Biglietto di ingresso al Museo/Sito/Mostra:
– €

– € da 18 a 25 anni
minori 18 anni
Gratuito fino a 10 anni

medio facile

Sconsigliato sotto gli 8 anni

Da sapere:
 si percorrono tratti su terreno

accessibilità parziale
(Chiama l’Associazione per maggiori informazioni)

dei luoghi da visitare o del punto di incontro.