raffaello concilio degli deiraffaello concilio degli dei
raffaello la fornarinaraffaello la fornarina

Visita guidata Raffaello a Villa Farnesina

Un artista amato dai suoi contemporanei

Dalle sue mani sono uscite cose divine, così scrisse Fëdor Michajlovič Dostoevskij del grande Raffaello Sanzio che a Roma ha vissuto e lavorato, o meglio, ha creato, molte delle sue opere più belle. E’ proprio da Villa Farnesina inizia il nostro percorso di visite guidate dedicate all’artista di Urbino nato il 6 aprile del 1483.

Villa Farnesina

La stupenda Villa Farnesina (così chiamata, dai successivi proprietari) fu progettata da Baldassare Peruzzi su richiesta del banchiere senese Agostino Chigi, tra il 1505/1506 e il 1511. Chigi, chiamato “il magnifico”, visse in questa splendida villa come un mecenate tra onori e ricchezze, si fece protettore di artisti e fedele amico di principi e cardinali che amava accogliere nella sua lussuosa e dimora che guardava al Tevere. Progettata come unico blocco squadrato con un bel giardino sul fronte. All’impianto classicheggiante si alternano all’interno affreschi, decorazioni, statue e architetture dipinte. Si trova sulla storica Via della Lungara, in Trastevere, ed è considerato uno degli edifici più rappresentativi dell’architettura rinascimentale del primo Cinquecento a Roma.

« … che nessun palazzo romano riunisce nelle sue pareti un così gran numero di capolavori e nessun palazzo romano ha nella sua storia più gloriosi ricordi di gioia che questa villa della Farnesina, le cui decorazioni sono un’antologia di pittura cinquecentesca; tutta una teoria di affreschi che sono come una rievocazione di tutto un secolo non superato nel fasto e nell’arte. » – Diego Angeli.

Raffaello a Roma

Raffaello giunse a Roma nel 1508, quando già era considerato un artista affermato e famoso. A volerlo fu Giulio II per decorare e affrescare quattro stanze in Vaticano. Alla morte di Giulio II nel 1514, il successore Leone X lo elesse “architetto della fabbrica di San Pietro” e appena un anno dopo conquistò anche la carica di “conservatore delle antichità romane”.
Muore a Roma il 6 Aprile del 1520, a soli 36 anni e all’apice della sua carriera e fama, riconosciuto come artista ideale di espressione di armonia e bellezza del rinascimento. Le spoglie di Raffaello riposano a Roma nel Pantheon. I tanti capolavori realizzati da Raffaello lo legano indissolubilmente alla storia dell’arte a Roma.

Gli affreschi di Raffaello

Per la decorazione interna Agostino Chigi chiamò i migliori artisti del tempo per decorare gli spazi interni con cicli di affreschi interamente improntati sulla classicità. la villa fu decorata in parte dallo stesso Peruzzi, da Raffaello, e da Sebastiano del Piombo. La Loggia di Psiche fu affrescata dalla scuola di Raffaello su disegni del maestro. La stupenda Loggia di Galatea è opera di Raffaello.

Michelangelo, l’intruso?

Nella stanza della Galatea si può osservare, in una delle lunette della volta, una misteriosa figura che ritrae un bellissimo volto dipinto con un solo colore… chi lo dipinse e perché?

Archeologia

Nei giardini di villa Farnesina sono stati ritrovati nel XIX secolo i resti di una casa risalente all’epoca augustea. Gli storici ritengo che sia stata la residenza di Marco Vipsanio Agrippa e di Giulia maggiore. All’interno dell’antica villa sono stati trovati degli affreschi che mostrano immagini mitologiche, successivamente rimossi per trovare esposizione definitiva al Palazzo Massimo alle Terme.

Le Cortigiane nella Roma rinascimentale

È stato individuato nel volto di Galatea, il ritratto di Imperia, una delle cortigiane romane più importanti del Rinascimento, tanto da possedere una casa così fastosa, che l’ambasciatore di Spagna preferì sputare in faccia al suo servo, piuttosto che rovinare i suoi splendidi tappeti. La visita proseguirà quindi con una passeggiata nei vicoli di Trastevere, fino alla sua dimora per scoprire tratti della sua personalità che le ha permesso di influenzare artisti e nobili di Roma.

La visita guidata Raffaello a Villa Farnesina si svolge in diversi ambienti, interni ed esterni la villa:

• Loggia di Galatea
  • Loggia di Amore E Psiche
  • Stanza del Fregio
  • Sala delle Prospettive
  • Stanza delle Nozze
  • Galleria delle Grottesche
  • I Giardini della Villa
  • Le dimore Cortigiane in Trastevere
  • Usciti da Villa Farnesina

« Quando Raffaello era in vita la Natura temette di essere vinta e ora che è morto teme di morire » – Pietro Bembo

Altre opere di Raffaello a Roma

• Cappella Chigi
  • Chiesa di S. Maria del Popolo Dama con il liocorno
  • Galleria Borghese Deposizione di Cristo
  • Galleria Borghese Doppio ritratto (attribuzione)
  • Galleria Doria Pamphilj Il profeta Isaia
  • Chiesa di S. Agostino Loggetta e stufetta del Cardinal Bibbiena
  • Palazzi Apostolici in Vaticano Loggia di Raffaello
  • Palazzi Apostolici in Vaticano Madonna di Foligno
  • Musei Vaticani Ritratto di uomo
  • Galleria Borghese Sala di Costantino
  • Musei Vaticani San Luca dipinge la Vergine
  • Accademia Nazionale di S. Luca Sibille ed Angeli
  • Chiesa di S. Maria della Pace Stanza dell’Incendio di Borgo
  • Musei Vaticani Stanza della Segnatura
  • Musei Vaticani Stanza di Eliodoro
  • Musei Vaticani Trasfigurazione
  • Musei Vaticani Altre opere di Raffaello a Roma

« Quanto fu dolce il giogo e la catena delle tue candide braccia al collo mio volti, che sciogliendomi, io sento mortal pena. »

– Raffaello Sanzio

10 DICEMBRE 2017

Prenotare entro il: 7 Dicembre

Roma – Via della Lungara, 230

1 h 50 min – Dalle 16,00 alle 18,50

6,00 € (da 18 a 65 anni)

3,00 € (da 14 a 18 anni)
Gratuito (fino ai 10 anni)
Gratuito fino a 10 anni

accessibile

dei luoghi da visitare o del punto di incontro.