san carlino quattro fontanesan carlino quattro fontane

Visita Guidata Roma Barocca

Bernini e Borromini: Il regalo di Roma all’arte mondiale

Lo stile Barocco nasce a Roma grazie a tre papi, Urbano VIII, Innocenzo X e Alessandro VII e a tre artisti di eccelsa levatura, Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Pietro da Cortona. Sono loro a inventare il nuovo linguaggio che ha il compito – nell’età della Controriforma – di persuadere e affascinare le anime dei fedeli. Roma vive, nella prima metà del 600, un secondo Rinascimento e le invenzioni dei suoi protagonisti si irraggeranno per tutta l’Europa e nelle colonie d’oltremare.

« … Barocco … gamma infinitamente varia di sentimenti e di espressioni » « … del rivelarsi di un profilo sconosciuto e insospettato dell’essere, infinitamente vario e mutevole » – Nuovissima guida di viaggiatori in Italia, 1842, Giovanni Getto.

Chiese e Palazzi

Vi condurremo attraverso i preziosi incunaboli del Barocco romano: le chiese di Sant’Andrea al Quirinale e di San Carlo alle Quattro Fontane, il capolavoro del bel composto beniniano nella Cappella Cornaro in Santa Maria della Vittoria, e, quindi nel luogo dove tutto è nato, Palazzo Barberini. Opera prima del Barocco civile romano, esso accoglie il superbo affresco del Cortona, il Trionfo della Divina Provvidenza, che inaugura il nuovo stile pittorico suggestivo e spettacolare, ma è sede, altresì, di uno dei più bei musei di Roma, la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini.

Palazzo Barberini

Lo splendido museo è poco inserito nei flussi del grande turismo e solo per ciò merita una visita consentendo un rapporto diretto e silenzioso con grandi capolavori pittorici come la Fornarina di Raffaello, la Giuditta di Caravaggio, l’Enrico VIII di Hans Holbein.

La visita guidata Roma Barocca proposta è un tuffo nel barocco romano attraverso un itinerario poco noto ai grandi flussi turistici. Eppure i monumenti che visiteremo compaiono a pieno titolo in tutti i trattati di storia dell’arte e dell’architettura italiane.

« Il termine «barocco» fu impiegato più tardi dai critici che, scesi in campo contro le tendenze secentesche, volevano sottolinearne l’aspetto ridicolo. Barocco in realtà significa assurdo o grottesco, e fu usato da chi sosteneva l’opinione che le forme classiche si dovessero usare o combinare solo nei modi adottati dai greci e dai romani. » – Ernst Gombrich

« Mi diventa sempre più difficile dar conto del mio soggiorno a Roma. Così come si trova sempre più profondo il mare man mano che vi si avanza, non diversamente mi avviene nella conoscenza di questa città. »

– J. W. Goethe

PROSSIME VISITE

in preparazione

Prenotare entro il:

in preparazione

Prenotare entro il:

Per conoscere le prossime date iscriviti alla

Roma – Piazza Navona

Durata e orari della visita

1 h 50 min – Dalle alle

Partecipanti

Numero massimo: 15
Numero minimo: 10

Costi adulti

● Biglietto di ingresso al Museo/Sito/Mostra:
nessuno
● Contributo Guida:
10,00 €

Costi per ragazzi e minori
(minori accompagnati da un adulto)

● Biglietto ingresso al Museo/Sito/Mostra:
nessuno
● Contributo Guida:
5,00 € da 11 a 18 anni
Gratuito fino a 10 anni

Altre riduzioni

I nostri consigli

Percorso:
 facile

Bambini:
 Si

Con disabilità:
 strutture accessibili

Altri dettagli nell’email di prenotazione
La partecipazione è riservata ai Soci

Mappa
dei luoghi da visitare o del punto di incontro.

Calendario mensile di tutte le Visite guidate in programma.

Diventa nostro Socio e partecipa alle nostre iniziative!