Passeggiate romane

La Fondazione di Roma

Lo storico Rione Monti

Passeggiata con guida

Viaggiatori e ospiti illustri a Roma

Le 4 Chiese
al Celio

I Fantasmi

Le Cortigiane

“Amore, Sesso e Intrighi
delle più belle e astute
Cortigiane della Roma
Rinascimentale”

Percorso (luoghi principali)
da: Piazza Fiammetta
– Piazza Navona
– Campo dei Fiori
– Via Giulia
a: Trastevere (Villa Farnesina)

Il Rinascimento è il secolo d’oro delle cortigiane, donne che venivano educate dalle madri a servire gli uomini più potenti del tempo per entrare nelle loro grazie; come dimostra la storia di una di loro, “figlia d’arte”, passata alla storia come “Matrema non vole”, o le vicende del rione Ponte, a ridosso del Vaticano, dove molte delle Cortigiane più amate dell’epoca vivevano in elegantissimi e superbi palazzi, gestendo anche botteghe di cui erano proprietaire. Ad alcune di loro, immortalate dagli artisti in voga del tempo, come Imperia, Fiammetta, Vannozza Cattanei, Ortensia Greca, la Fornarina (amante di Raffaello); è dedicata la nostra passeggiata, che si svolge nei luoghi in cui esse vivevano, nelle case ricevute in dono dai loro protettori, tra piazza Navona, Campo dei Fiori e Trastevere.

20 Settembre 2020

Orario: 18,00 – 19,50
€ 10,00 (Soci adulti)
€ 5,00 (minori di 18 anni)

Piazza Fiammetta 12 | Ore 18,00

Numero max di partecipanti: 15

*In caso di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la visita sarà annullata con preventiva comunicazione ai prenotati.

Passeggiata con guida accompagnati da una Storica dell’Arte

“Così, lasciato il governo di Alba Longa nelle mani di Numitore, Romolo e Remo furono presi dal desiderio di fondare una città là dove erano stati abbandonati e allevati. ”

da: Basilica di Santa Sabina
– Il Roseto
– Circo Massimo
– Santa Maria in Cosmedin
– San Giorgio al Velabro
– Foro Olitorio
a: Teatro Marcello

Al 21 aprile del 753 a.c. Si fa risalire la fondazione di Roma, nata dopo la contesa tra Romolo, che guardava il volo degli avvoltoi (presagio del futuro re) dal Palatino, e Remo, che seguiva lo stesso rito sull’Aventino. Quest’ultimo colle è ora sede del Priorato, dalla cui porta del giardino, attraverso la serratura, si vede il cupolone, e della chiesa domenicana di Santa Sabina. Ai piedi del colle c’è l’area denominata all’epoca, Foro Boario, il mercato della carne, e oggi molto più nota per la Bocca della Verità. Qui era l’ingresso della Cloaca Massima, la fogna più grande di Roma, costruita per bonificare la zona paludosa, chiamata infatti Velabro e l’area che ospiterà il grandioso Foro romano.

IN PREPARAZIONE

Orario: 17,00 – 19,00
€ 10,00 (Soci adulti)
€ 5,00 (minori tra gli 11 e  18 anni)

Basilica di Santa Sabina | Ore 16,50

Numero max di partecipanti: 12

Il Rione Monti

Passeggiata con guida accompagnati da una Storica dell’Arte

“Qui presso fu la casa di S. Ippolito, a cui fu dato in custodia San Lorenzo che lo convertì e lo battezzo con acqua fatta scaturire miracolosamente, e perciò la Chiesa che corrisponde in via Urbana fu detta San Lorenzo in Fonte”

Percorso principale
da: Largo Gaetana Agnesi
– Via Madonna dei Monti
-Via Urbana/Panisperma
– Piazza dell’Esquilino
a: Via in Selci

Il Rione Monti si mostra oggi come quartiere di tendenza, ma un tempo fu un popoloso e malfamato quartiere della Roma Imperiale e poi del Medioevo. La nostra passeggiata ci vedrà camminare lungo l’intricato reticolo di strade in parte impiantate sul sistema viario originario, dove si affacciano: ruderi antichi; importanti chiese titolari (come San Martino e Santa Prassede) e basiliche (come Santa Maria Maggiore); e le imponenti case-torri, simbolo del potere delle famiglie romane che nei secoli del Medioevo si contesero il controllo dell’accesso ai palazzi papali del Laterano. Monti è il primo dei rioni di Roma, un rione ricco di storia come tutti quanti gli altri ma forse più degli altri vasto e complesso, in cui è possibile ritrovare le tracce della via dei trionfi dei consoli romani accanto all’ultimo tratto della cavalcata papale alla cattedra di Pietro e al mondo cattolico.

11 Luglio 2020

Orario: 18,30 – 20,00
€ 10,00 (Soci adulti)
€ 5,00 (minori tra gli 11 e  18 anni)