Regolamento di partecipazione alle nostre visite guidate

Semplici linee guida di comportamento per vivere un’esperienza culturale da ricordare e in sintonia con gli altri Soci, archeologi e storici dell’arte che ti condurranno nelle vite e nei capolavori di grandi uomini e artisti della nostra lunga e meravigliosa storia.

Leggi L’Art.14 SICUREZZA COVID – Ordinanza del Presidente della Regione Lazio 27 maggio 2020, n. Z00043

Art.1 – Le visite

Le visite guidate sono riservate ai Soci dell’Associazione iLIVE in regola con il pagamento delle quote sociali.

Art.2 – Prenotazioni

a) Le prenotazioni per le visite guidate sono obbligatorie e devono essere eseguite esclusivamente tramite modulo online del sito entro i termini come indicati per le singole visite;

b) Le prenotazioni alle visite guidate effettuate dal sito devono ricevere conferma per email dalla nostra segreteria per essere ritenute valide per la partecipazione;

c) Non sono considerate “prenotazioni” tutte le richieste provenienti da piattaforme social media “Partecipo” o i “mi piace” nei singoli eventi o post su Facebook.

Art.3 – Pagamenti

a) Il pagamento dei contributi per le visite guidate, può avvenire tramite contanti, bonifico bancario, bollettino, e comunque come indicato nella pagina della visita o nella email di conferma dell’avvenuta prenotazione;

b) Il pagamento in contanti si effettua sempre prima dell’inizio della visita guidata dietro rilascio di ricevuta. Non si accettano assegni.

Art.4 – Disdetta

Le visite guidate possono essere disdette dai partecipanti fino a 48 ore prima rispetto all’orario di inizio visita; in caso di mancata disdetta o di disdetta data con un preavviso inferiore alle 24 ore, il compenso stabilito per la visita guidata deve essere corrisposto per intero a titolo di penale, compresi eventuali biglietti di ingresso.

Art.5 – Risarcimento

Non sarà possibile risarcire eventuali somme versate in anticipo in caso di acquisto anticipato di biglietti e/o diritti di prenotazione online da parte dei partecipanti.

Art.6 – Puntualità

I partecipanti alle iniziative devono arrivare al luogo previsto per l’appuntamento della visita guidata almeno 20′ minuti prima dell’inizio della visita stessa, o come indicato più specificatamente nella pagina della visita del sito, questo per permettere la verifica dei partecipenti e l’inizio della visita con puntualità.

Art.7 – Sospensione

La guida può sospendere la visita guidata per gravi motivi dovuti al comportamento irrispettoso dei partecipanti; ad essi sarà comunque richiesto il rimborso di eventuali spese sostenute dall’Associazione o da terzi che hanno preso parte all’organizzazione dell’evento, compreso il compenso della visita guidata per intero. I partecipanti, colpevoli di atteggiamenti irrispettosi verso gli altri componenti del gruppo, verso la guida o verso le persone direttamente o indirettamente responsabili delle aree visitate saranno immediatamente allontanati dal gruppo.

Art.8 – Responsabilità

I partecipanti agli eventi sono direttamente e personalmente responsabili dei danni provocati a cose o persone, pertanto l’Associazione iLIVE declina ogni tipo di responsabilità.

Art.9 – Contributi

Dove previsto, le visite guidate si svolgeranno con l’ausilio di radioguide per consentire un migliore ascolto della visita guidata. Gli eventuali costi aggiuntivi sono sempre compresi nel contributo visita e specificati nella pagina della visita del sito.

Art.10 – Minorenni

a) I minorenni devono essere sempre essere accompagnati dal genitore o di chi ne fa le veci. La presenza di un minore non accompagnato non permetterà lo svolgimento della visita arrecando danno a tutti i partecipanti in regola. Leggere con attenzione la scheda di ogni singola visita guidata (pagina del sito) se questa viene ritenuta non idonea ai ragazzi;

b) I ragazzi fino a 10 anni possono partecipare gratuitamente alla visita, mentre dai 11 a 18 anni il contributo è di 5 euro;

c) I minorenni devono regolarmente prenotare la visita tramite il modulo online del sito indicando il genitore o chi ne fa le veci.

Art.11 – Annullamento

a) ci riserviamo la facoltà di annullare o modificare le visite guidate e altre attività programmate per cause di forza maggiore:

  • maltempo, scioperi, calamità naturali;
  • manifestazioni, proteste collettive;
  • chiusura straordinaria, parziale o totale dei siti interessati alle visite;
  • altri eventi che non dipendono dalla nostra volontà;

b) nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo previsto: i partecipanti iscritti riceveranno una comunicazione tramite email o tramite sms, nel più breve tempo possibile;

c) le quote versate come contributo alla visita (esclusi biglietti di ingresso o altri oneri anticipati dalla guida e dovuti a terzi), rimarranno valide per la successiva data da stabilirsi.

d) non sarà possibile risarcire eventuali somme versate in anticipo in caso di acquisto anticipato di biglietti e/o diritti di prenotazione online effettuato direttamente dai partecipanti.

Art.12 – Rinuncia

In caso di rinuncia alle visite guidate, i partecipanti dovranno inviare comunicazione per E-mail a prenotazioni@associazioneilive.org

Art.13 – Accettazione

Effettuando la prenotazione, il partecipante dichiara implicitamente di avere letto e compreso il presente regolamento, accettandone tutte le condizioni.

Art.14 – Sicurezza Covid
Come da disposizioni regionali la nostra Associazione rispetterà tutte le direttive di sicurezza per le nostre visite guidate, qui elencate come regole di comportamento da rispettare sia all’aperto che al chiuso:

  • La guida porterà la mascherina e si terrà a oltre 1 e mezzo dai partecipanti;
  • I partecipanti dovranno indossare la mascherina;
  • I partecipanti dovranno tenersi alla distanza di 1 metro l’uno dall’altro. Il distanziamento non si applica alle persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggette al distanziamento interpersonale;
  • I guanti non sono obbligatori ma è consigliabile portarli con sé;
  • Le eventuali audioguide verranno consegnate in un sacchetto sigillato monouso;
  • Gli auricolari sono monouso ma consigliamo di portare i propri (gli auricolari Iphone non sono utilizzabili);
  • Divieto di scambio di cibo e bevande durante le visite;
  • Le prenotazioni alle visite guidate sono obbligatorie: l’Associazione dovrà mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy) in modo da fornirlo su richiesta alle autorità competenti per accertamenti e/o controlli.

Non si può partecipare alla visita guidata se:

a) prima di una visita si presentano sintomi alle vie respiratorie come: febbre, tosse, raffreddori;

b) si hanno avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei 15 giorni precedenti alla visita guidata, anche se non si hanno sintomi respiratori;

c) non si è provveduto alla prenotazione obbligatoria preventiva.

La guida verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione prima e durante la visita e potrà prendere decisioni insindacabili per il mancato rispetto delle condizioni di sicurezza. Ai partecipanti è richiesta piena collaborazione e di attenersi alle indicazioni della guida, la quale potrà porre termine alla visita se dovessero decadere le condizioni di sicurezza per tutti i partecipanti.

Share This